PTOF

AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA  2016/2017

È possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa con gli aggiornamenti deliberati dal Collegio dei Docenti del 27 novembre 2017 e dal Consiglio di Istituto del 6 dicembre 2017.

Al seguente link PTOF aggiornato 2017 2018

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA  2016/2019

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, in base alle Indicazioni Nazionali del 2012, alle risultanze del Rapporto di Autovalutazione, alle priorità indicate nel Piano di Miglioramento e al piano Nazionale Scuola Digitale. Il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo (Prot. n. 2626/A19 del 26/09/2015); il piano è stato elaborato e approvato dall Collegio dei Docenti nella seduta del 14 gennaio 2016 ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 15 gennaio 2016.

Sarà possibile rivedere e aggiornare il PTOF all’inizio di ogni anno scolastico.

Il PTOF e i relativi allegati sono consultabili al seguente link:

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO-QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE. all.8

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE- all. 9

P.A.I. 2017 2018. all 5

PLESSI SCOLASTICI 2017 2018- all. 7

PATTO DI CORRESPONSABILITA’- all. 6

PIANO DI EDUCAZIONE ALLA MULTICULTURALITA’- all. 4

PIANO DI MIGLIORAMENTO- all. 2

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA- all. 3

REGOLAMENTO DI ISTITUTO- All. 1

I tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” condividono e approvano un PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) volto a favorire negli alunni una Cittadinanza attiva e consapevole. Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto e ne esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa. La sua validità è pluriennale per ciò che riguarda le finalità educative e le linee dei curricoli, mentre i progetti d’Istituto e didattici delle singole scuole e classi variano ogni anno cercando di rispondere all’evolversi del contesto sociale, culturale ed economico della realtà locale. In questa prospettiva attraverso il POF la scuola ha la possibilità ogni anno di rinnovare la propria proposta pedagogica e di favorire apprendimenti e abilità importanti per tutti i bambini, ma fondamentali soprattutto per coloro che manifestano bisogni educativi speciali.